Chi ascolta per la prima volta un controtenore, quasi sempre è colto da ilarità perchè sentir cantare un uomo con voce di donna non è così comune.
Eppure un tempo,ascoltare un controtenore era normale perchè gli uomini le cui famiglie decidevano per il loro futuro, venivano castrati per avere il pane sicuro cantando.
Oggi per fortuna questa barbara usanza non esite più, e i sopranisti quasi sempre sono persone dotate di una particolare struttura della laringe e soprattutto di un’impostazione tecnica specifica per poter cantare nei ruoli scritti ad hoc.
Il periodo barocco è sicuramente quello più prolifico di ruoli scritti per voce di sopranista o controtenore ed è proprio di questo periodo, esattamente del musicista Vivaldi, l’aria che ci canta Alessio Barni in questo video, inviato per partecipare al concorso online per voci, bandito da questo blog Musicamore (leggi il regolamento)
YouTube Direkt
Il ragazzo è giovane; la stoffa c’è… e posso dire che curando con appropriatezza la tecnica e l’appoggio sul diaframma, potrà fare meglio. Voto prudenziale: 7