Chi era Chiara Luce?

chiara33Molti di voi avranno sentito la notizia al TG UNO riguardo la beatificazione di una ragazza di 19 anni di nome Chiara Luce Badano”. Ma chi era? E perchè Papa Benedetto XVI ha deciso di beatificarla?

“Chiara di nome e di fatto, con occhi limpidi e grandi, dal sorriso dolce e comunicativo, intelligente e volitiva, vivace, allegra e sportiva, viene educata dalla mamma –attraverso le parabole del Vangelo – a parlare con Gesù e a dirgli sin da piccola«sempre sì». È sana, ama la natura e il gioco, ma si distingue fin da piccola l’amore verso gli «ultimi», che copre di attenzioni e di servizi, rinunciando spesso a momenti di svago.
A 9 anni entra come Gen nel Movimento dei Focolari e a poco a poco vi coinvolge i genitori.

Da allora la sua vita sarà tutta in ascesa, nella ricerca di «mettere Dio al primo posto». All’improvviso un lancinante spasimo alla spalla sinistra svela tra esami e inutili interventi un osteosarcoma, dando inizio a un calvario che durerà circa tre anni. Appresa la diagnosi, Chiara non piange, non si ribella: subito rimane assorta in silenzio, ma dopo soli 25 minuti dalle sue labbra esce il sì alla volontà di Dio.

Ripeterà spesso: «Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch’io».
Rifiutata la morfina perché le toglie lucidità, dona tutto per la Chiesa, i giovani, i non credenti, il Movimento, le missioni…, rimanendo serena e forte, convinta che «il dolore abbracciato rende libero». Ripete: “Non ho più niente, ma ho ancora il cuore e con quello posso sempre amare”.

Sembra la storia di una santa d’altri tempi, ma Chiara è una ragazza come tante dei “nostri tempi”

Visitate il suo sito: clicca qui per accedere


YouTube Direkt

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *