Plastiki, il catamarano costruito interamente da bottiglie in PVC ( plastica) ha solcato l’oceano ed è giunto a destinazione nel porto di Sidney partendo da San Francisco 3 mesi fa.
David Rothschild è un giovane miliardario dedito all’ecologia ed è stato l’ ideatore che ha voluto con questa impresa sensibilizzare la gente al problema dell’inquinamento.
Per dare il via all’avventurosa idea, serviva un gran numero di bottiglie di plastica. Queste sono state reperite in tre anni, e ne sono state utilizzate 12 mila. A loro volta, le bottiglie sono state riempite di anidride carbonica: un trattamento che le ha rese più resistenti.
Ma il Plastiki, moderno compromesso ecologico è anche composto di pannelli solari che hanno fornito l’ energia elettrica, coadiuvati da una cyclette, un impianto acquaponico alimentato dalle acque nere, un orto verticale con 98 varietà diverse di frutti e ortaggi e la vela fatta di plastica. A bordo l’equipaggio ha portato con se lo stretto necessario e un solo pc per aggiornare il canale twitter e il blog.