L’amore e la musica sono due elementi che nella vita da sempre camminano parallelamente.
Chi è quello che non ricorda una canzone legata ad un grande amore?
La musica è proprio colonna sonora dei sentimenti sia di un amore che nasce ma anche di uno che finisce.
Pensate che anticamente l’inizio di un corteggiamento da parte dell’uomo, avveniva proprio con la musica la così detta serenata.
Una serenata è un composizione suonata e/o cantata per un/un’amante, amico/a o un’altra persona che doveva essere onorata, tipicamente di sera dinanzi sotto una finestra. La tradizione di questo tipo di serenata ebbe iniziò nel Medioevo o nel Rinascimento e la musica di questo genere non seguiva una particolare forma, a parte il fatto che fu tipicamente cantata da una persona che accompagna se stessa mediante uno strumento portabile, ad esempio flauto o chitarra.
Facendo un bel balzo nel tempo, le canzoni che negli anni ’70 servivano per conquistare erano quelle dei “lenti”. Andava forte Lucio Battisti e Claudio Baglioni.
Il ragazzo invitava la ragazza a ballare quella canzone che sapeva apprezzasse. La stringeva un po’ di più e, se la cosa era reciproca nasceva l’amore. Quella canzone poi rimaneva nei ricordi di tutta una vita.
Oggi con la nascita dei networks la musica continua ad essere un mezzo di conquista Ci sono i video musicali, quelli presi da youtube e inviati tramite facebook.
Quei video parlano chiaro soprattutto quando i protagonisti sono Jovanotti, Vasco Rossi, Elisa o per i giovanissimi Justin Bieber.
La musica, le parole ma anche le immagini sono tutti elementi di conquista che parlano anche pe i più timidi che altrimenti , davanti alla ragazza/o non riuscirebbero a spiccicare parola.