In altri tempi sarebbe stato un esperimento impossibile quello di poter guardare come funziona l’apparato della voce: la laringe con le corde vocali.
I cantanti , si sa, ogni giorno mettono a dura prova le loro corde e per poter lavorare si sottopongono a continui controlli affinchè queste si logorino il più tardi possibile.
Il " meccanico" di questa nostra macchina preziosa e delicata è l’otorino laringoiatra (specialista della voce è il foniatra).
Nel corso della nostra vita , prima o poi ne abbiamo usufruito tutti.
Chi non si ricorda il famoso cucchiaio che ci comprimeva la lingua?
I bambini lo temevano.
Questo metodo oggi, con le nuove tecnologie è ormai passato di moda.
Infatti con l’arrivo del laringoscopio si ha la possibilità di controllare la gola e le corde vocali proprio come in un film.
Io ed altri colleghi sperimentammo la favolosa macchina già negli anni ‘8o nel centro della voce di Tabiano vicino a Salsomaggiore PR).
Questo apparecchio, che all’epoca era privilegio di pochi centri in Italia, oggi è diventato strumento indispensabile per quasi tutti i Foniatri.
I cantanti, gli attori e tutti coloro che usano la voce per lavorare, ne usufruiscono con una certa frequenza.
Le immagini eccezionali di questo video che ho trovato su youtube, mostrano il funzionamento delle corde, nitidissimo, grazie al fatto che la macchina di ultima generazione (cone in questo video) utilizza una sottilissima telecamera che viene inserita in una narice.
Guardatelo!
anche se mi ha fatto un po’ di senso guardarlo, l’ho trovato molto interessante .
un caro saluto