Ieri ho avuto il piacere di conoscere la fiera di Serri un paesino in provincia di Cagliari collocato nella regione sarda del Sarcidano.Una fiera varia nel suo genere intitolata a Santa Lucia
da cui prende il nome anche il piccolo Santuario.
Nata per gli allevatori di bestiame, ai primi del ‘900, la fiera , in questi ultimi anni ha avuto una rinascita grazie anche alla nuova giunta comunale di Serri e alla collaborazione dell’artista Antonio Aracu scultore della pietra, del legno e della lavorazione della sabbia.
La bellezza di questa fiera è la varietà: infatti, diversamente dalle sue origini, ora la fiera è ricca di espositori ed artisti che mostrano al pubblico le loro opere i loro prodotti della terra e la lavorazione artigianale alimentare e dei costumi sardi oltre naturalmente agli animali.
C’è stata la dimostrazione di come viene realizzata la fregola sarda, il pane tipico (coccoi) il torrone, Ma anche il settore musicale ha fatto parte integrante di questa fiera.
Si sono infatti esibiti gruppi folkloristici, corali (corale Santa Lucia di Serri), solisti lirici e di musica leggera.
Una vera fiera-festival che merita di crescere ogni anno di più affinchè la bellissima zona in cui è situata, ricca di storia antica della Sardegna (è qui infatti che si trovano tantissimi siti archeologici dell’epoca nuragica) venga valorizzata maggiormente.
Con piacere ho visto tutto le foto! Molto interessante!
Facciamo apprezzare e amare le cose belle della nostra terra, solo così non scompariranno!Anche questo tuo post è un piccolo contributo.
un abbraccio