Al mercato di San Benedetto

Facciamo la spesa? Oggi, stranamente la mia bambina mi ha fatto questa domanda.

Ci trovavamo vicino al grande mercato di San Benedetto, a Cagliari, (uno tra i più grandi in Italia soprattutto per il settore pescheria) e il desiderio di trovare qualche cosa di originale e soprattutto di genuino è stato forte.

 

Il primo box che abbiamo visitato è stato uno dei tanti della carne.

In questo posto c’è una vasta scelta e una mia zia oggi ultranovantenne mi consigliava sempre di recarmi nei box più affollati perchè sicuramente era tra i migliori. Cosi’ ho fatto e qui ho  trovato il famoso filetto di manzo tanto ambito dai bambini perchè senza nervetti e soprattutto tenerissimo.

 

I box della frutta e verdura erano invece tutti invitanti.

 Ce n’è tantissimi ed ognuno tentava per qualche primizia. 

Essendo dei box molto vari, è bello poterli girare tutti e fare l’acquisto al secondo giro. Però i venditori in questo posto sono tutti molto gentili e generosi e accalappiano subito il cliente con l’assaggio e di conseguenza è difficile passare dritti per una scelta più oculata.

Molti venditori vengono dai paesi dell’interno dove ancora si coltiva all’antica, con pochi o sensa concimi chimici e gli alimenti quindi sono davvero  sani.

Oggi ho trovato dell’uva dolcissima e soprattutto delle pesche di

San Sperate. Questo paese è famoso oltre che per la coltivazione delle pesche (quasi tutte le famiglie hanno un orto privato) anche per i bellissimi murales molti dei quali realizzati dall’artista locale, ma di fama mondiale, Pinuccio Sciola

3 commenti

  1. sono stata a san sperate nel 98, antonello lai di tcs doveva fare un’intervista a quel signore che costruisce un sacco di cose strane e ci aveva portate con lui. il nostro murales preferito è la gatteria!

    ciao otto!!

  2. ciao otto, non è lui, pinuccio sciola lo conosco bene. era un signore un po strano che costruiva di tutto con materiali di recupero. una di quelle persone che solo antonello lai riesce a scovare. ti saluto graziella! ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *