Figaro, il barbiere spagnolo tuttofare

Era un barbiere che aveva il suo salone (oggi diremmo così) in una piazza di Siviglia. Pettegolo quanto basta (non sarebbe un barbiere), abile nel fare barba e capelli, ma soprattutto a fare centomila altre cose come quella di combinare matrimoni o cose simili.
Lui era richiestissimo da tutta la città proprio perchè faceva di tutto.
Era un uomo dalle mille risorse:Figaro qua…Figaro là.. (famosissima la cavatina del Barbiere di Siviglia che state ascoltando in sottofondo.) Il musicista Gioacchino Rossini ha sottolineato il personaggio con questa musica che veramente lo caratterizza. Il Conte d’Almaviva (suo cliente e amico) gli chiede aiuto per conquistare Rosina.
Lei lo conosceva già perchè lui le cantava le serenate sotto la finestra col falso nome di Lindoro. Il Conte infatti non voleva farsi riconoscere perchè  ricco e nobile. Voleva essere apprezzato come un giovane qualunque. Ma Rosina era già innamorata, e quando Figaro (che si reca a casa sua a fare la barba al suo tutore) le fa capire che vuole aiutarla, decide di inviare al Conte-Lindoro un biglietto.
Naturalmente il suo Tutore (l’anziano Bartolo) che voleva sposarla, gelosissimo , scopre che qualche cosa la sta distraendo.
Da qui tutta una serie di avventure-disavventure, travestimenti di ogni genere , organizzati da Figaro per introdurre Il Conte in quella casa e far si che  potesse incontrare Rosina.
Naturalmente Rosina si sposerà col Conte e il vecchio capirà che è meglio cercarsi una della sua età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *