Quando si comincia a studiare canto la prima cosa che si fa è quella di classificare la voce .
Cosa significa.
Si sente dire : ” Io ho una voce bassa, io una voce che va molto in alto, io mi strozzo nelle note acute e così via.”
Ci sono almeno quattro gruppi di voci e dei sottogruppi.
Una voce molto acuta femminile (e cioè che canta note molto alte)viene chiamata SOPRANO
La voce femminile scura (così detta delle voci femminili ma con un timbro maschile) che canta note sopratutto molto basse viene chiamata CONTRALTO, la via di mezzo MEZZOSOPRANO
Le voci maschili corrispondenti sono : quella più alta TENORE e quella più bassa BASSO, la via di mezzo BARITONO.
Ho voluto utilizzare questa terminologia semplice per arrivare a tutti.
Una volta un’amica mi disse:”Che bello poter cantare, io sono appassionata e mi piacerebbe tanto studiare ma tutti mi dicono che ho una voce da uomo e non mi vorrà mai nessun maestro”.
Questa voce, gli ho detto, è la tua fortuna perchè tu possiedi una rara voce da CONTRALTO ricercatissima nei teatri di tutto il mondo. Oggi è una cantante affermata.
Anche nella musica leggera le voci si classificano allo stesso modo: ad esempio ALBANO ha una voce da tenore, Mina è un soprano, Fiorella Mannoia un contralto, Renato Zero un baritono , Giorgia un soprano anche la solista dei Matia Bazar. Anche per gli attori valgono queste classificazioni, soprattutto per i doppiatori. Infatti in base al timbro di voce viene assegnato il personaggio. Le voci da basso o baritono o di mezzosoprano-contralto vengono date ai personaggi di età matura. Quelle più acute di conseguenza ai personaggi giovani.
una domanda stupida: come si possono ridurre le stonature (x quanto riguardano le note alte)?
so ke è difficile spiegarlo scrivendolo…xò c’è un modo semplice x allenare la voce x nn stonare nelle note alte?…
ti ho risposto da me al tuo commento sul mio ultimo post.
Per questo tuo post :l’Ho trovato molto interessante e divertente.
La mia impressione è che le cantanti italiane hanno piu’ spesso una voce da contralto(maschile)per questo pur piacendomi tutte come personaggi e persone non mi piacciono come voci.
Amo invece Celine Dion piu’ di tutte e Emma Shaplin(Carmine meo)e ancora Loreena Mckennith e Noa.
Ma quest’ultima credo sia un mezzo contralto:
si puo’ dire?
Per le voci maschili, io vado pazza per Placido Domingo nel suo genre e per Sting e Zero e Dalla nel loro. Adoro pure J.Michel come voce ma mi attedia il suo repertorio. Delle italiane amo Antonella Ruggero di un tempo e Giorgia di sempre.
Ma mi piacerebbe sapere come classificheresti Battisti(che a me non piaceva nemmeno come autore)e la Pausini(per carita’).
Di notte mi sogno la voce di Claudio Capone come speaker dei documentari e un tempo mi affascinava la voce radiofonica di Dina Luce.La voce è una cosa importantissima.
Ho notato che certe lingue o certi dialetti portano a far somigliare le voci tutte quante , ad orecchio nudo, ovviamente.
Altra cosa: che significa che uno ha la voce con la tonalita’, as es, in la?
un abbraccio!ciao!
[EDIT DEL GIOMBA : A causa di un piccolo intervento tecnico sono stato costretto a cancellare questo commento e reinserirlo !]